• TELEFERICA 3 TAMBURI
    T3 MEDITERRANEA

  • T3 Mediterranea è una teleferica con il sistema trifune per lavoro ad anello che si adopera per linee di lunghezza fino a 550 metri permettendo il lavoro di esbosco sia da monte che da valle. Il punto di forza di questa macchina è l’estrema robustezza che ne determina affidabilità e sicurezza. Tutti i componenti di questa macchina sono stati progettati sovradimensionati garantendo così minore usura nel tempo e maggior durata. E' una macchina che viene montata di serie su rimorchio ad asse singolo, ma può essere installata su un doppio asse con sistema tandem, o su carro cingolato. Il telaio di tipo fisso permette di mantenere basso il baricentro della macchina, rendendo più sicuro il suo spostamento. La torre a due tronchi è dotata di testata con carrucole a bandiera. T3 Mediterranea presenta le controventature in poliestere con pretensionatura a cricco, molto facili da montare, e, grazie alla guaina in gomma nella parte finale, salvaguardano il fusto della pianta dove sono ancorate. L’impianto idraulico Linde è azionato da motore diesel 4 cilindri Stage V. La gestione elettronica permette l’autodiagnostica di motore diesel, impianto idraulico ed impianto elettrico. Inoltre è possibile selezionare fra tre diversi tipi di mappatura del motore diesel determinando il “carattere” della macchina ottenendo movimenti dolci limitando i consumi oppure con azioni aggressive che ottimizzano le prestazioni. Questa macchina permette la parametrizzazione dei punti di carico, scarico e rallentamenti intermedi che la macchina riconoscerà e gestirà in automatico.





Radio System
L’innovazione dei comandi a distanza. Con un solo radiocomando è possibile comandare carrello, teleferica/argano e radiochocker.
I radiocomandi adottati dalla Greifenberg sono il risultato di anni di esperienza sul campo in merito a portata di funzionamento ed ergonomia di utilizzo, comodamente utilizzabili con i guanti antinfortunistici, possiedono un “case” estremamente robusto in grado di resistere a cadute e a colpi violenti. Con la comoda tracolla sono impugnabili con una sola mano, e, grazie ai pulsanti contrassegnati da specifiche icone, le manovre durante l’utilizzo sono estremamente semplici. Una potente batteria garantisce la durata per un’intera giornata lavorativa, inoltre, la fornitura standard prevende anche una batteria di riserva e un caricabatteria. Il cervello del sistema radio si trova nella chiavetta inserita nel telecomando dove sono memorizzati codici e protocolli comunicativi.
Dal radiocomando è possibile effettuare tutte le manovre che normalmente si effettuano dal pannello touch screen della macchina. Infatti è possibile effettuare l’accensione e lo spegnimento del motore diesel, aumentare e diminuire la velocità delle funi, impostare ed aggiornare il fine linea o punto di carico, effettuare degli spostamenti fuori dai parametri impostati grazie al pulsante dedicato “by-pass”, avviare il ciclo di lavoro automatico facendo funzionare la macchina in autonomia, comandare i carrelli tradizionali aprendo e chiudendo i blocchi sulle funi e anche effettuare tutte le manovre sui carrelli motorizzati comandando sia il motore che la velocità di sollevamento e abbassamento. Tramite il radiocomando è possibile impostare il punto di massimo sollevamento del carrello affinché il gancio non venga erroneamente sollevato troppo come pure il massimo svolgimento della fune evitando di svolgere tutta la fune avvolta sul tamburo del carrello. Qualora la fune venga accorciata, è possibile reimpostare il punto di massimo sollevamento aggiornandolo alla nuova lunghezza della fune. Nello stesso radiocomando è possibile integrare anche la gestione dei chocker elettronici Fortronics con un sistema di anti-apertura accidentale.
Il Radio System comprende un ripetitore di frequenze radio perfettamente codificato ed integrato. I radiocomandi possono operare con uno o più ripetitori, così da rendere la distanza di lavoro infinita, e soprattutto, in grado di superare dossi, edifici, ostacoli di qualunque genere estendendo le distanze operative. Il ripetitore è contenuto in un robusto involucro di piccole dimensioni, al suo interno una potente batteria ricaricabile permette il lavoro anche in un’intesa giornata lavorativa. Il ripetitore va posto sui vertici dei dossi o a lato dei manufatti in modo tale che trovi una buona interconnessione sia verso la trasmittente che verso la ricevente. L’attivazione molto semplice viene eseguita tramite un singolo tasto e la distanza viene azzerata con un click.
Greifenberg conosce le condizioni di lavoro esterne con temperature variabili da sottozero a sole cocente, neve, acqua, umidità. Il Radio System non soffre le intemperie: classe IP 65, componentistica selezionata, contatti trattati con materiali antiossidanti; queste sono le garanzie di un prodotto nato per impieghi gravosi. Massima affidabilità per garantire comandi precisi, puntuali e inconfutabili. Trasmettitori, ripetitore, ricevitori pronti per un lavoro senza stop.
Espulsore
Un allestimento composto da una carrucola motorizzata che unita all’elettronica evoluta, facilita la corretta tensionatura della fune traente.
L’espulsore della fune traente riesce a tenere in trazione la fune sul tamburo in maniera tale da non creare allentamenti che ne comprometterebbero il corretto avvolgimento e la durata della fune stessa. Ciò significa che la fune traente viene rinviata su di una carrucola motorizzata, la quale garantisce che tra il rullo e la puleggia vi sia sempre la corretta tensione, salvaguardando l’integrità del cavo di acciaio. La fune traente percorre continuamente migliaia di chilometri tra le funzioni “avvolgi” e “svolgi”, per questo, la puleggia è realizzata con acciai speciali e trattata termicamente e il motore idraulico applicato è idoneo ad un lavoro intensivo.
La forza di trazione sulla fune è regolabile per garantire una forza di estrazione sufficiente e minori consumi di combustibile. Una carrucola di estrazione tradizionale su di una teleferica può assorbire, anche fino a 10 / 15 CV incidendo sui consumi di carburante fino al 8% del consumo giornaliero della macchina. La regolazione della forza di contrasto e della pressione idraulica, permettono di dimezzare questi valori riducendo consumi ed emissioni nocive. Per i casi dove il lavoro si svolge in forte pendenza e su tracciati di media lunghezza, è possibile, tramite un comando sul pannello di controllo, disinserire il sistema espulsore traente ed usare la carrucola come una semplice carrucola folle senza eccessivi attriti.
Questo sistema può lavorare fino a 10 metri al secondo di velocità della fune traente, quindi anche in caso di tratte molto lunghe e pianeggianti dove la catenaria della fune traente diventa molto accentuata, nessun problema sul rullo, anche a velocità elevate, massima garanzia di precarico sulla fune traente.
Ciclo Automatico
Una vera e propria intelligenza artificiale che permette il funzionamento dell’impianto in totale autonomia.
ATG, Automatic Travel Greifenberg, è il sistema di controllo e gestione elettronico, una vera e propria intelligenza artificiale, ovverosia la capacità della macchina di effettuare i tragitti su fune in totale autonomia ed in ciclo automatico. Il sistema ATG considera i vari punti critici come i sostegni, eventuali impigliamenti del carico, l’eccessiva richiesta di potenza in salita, i fuorigiri nelle discese, le velocità di rallentamento e di accelerazione e l’aggiornamento del punto di carico se necessario. Coordina costantemente il lavoro con reattività, precisione ed accuratezza.
Per attivare l’ATG è necessario far riconoscere alla macchina i due punti estremi della linea i quali vengono memorizzati come “inizio linea” e “fine linea” con un’intuitiva procedura sul pannello di comando. Successivamente sarà possibile memorizzare i punti lungo la linea dove sono situati i sostegni, che verranno interpretati come punti sensibili. Per ottenere una linearità della traslazione, il sistema elettronico permette di impostare a quale distanza dal sostegno vogliamo rallentare e a che distanza dopo averlo oltrepassato vogliamo riaccelerare e ritornare alla velocità ordinaria. Le distanze e la quantità di rallentamenti sono inseribili in modo diverso in funzione da che parte stiamo effettuando il viaggio e di conseguenza l’ingresso sui sostegni. Infatti, quando si portano pesanti carichi verso valle, è necessario rallentare gradatamente ad una debita distanza, mentre, attraversato il sostegno si riprende rapidamente velocità per evitare oscillazioni di fune e carico. Al contrario, se il trasporto sta avvenendo in salita, è sufficiente rallentare a ridosso del sostegno in quanto già il peso e la gravità ampliano la decelerazione.
Tutto è sotto controllo durante il viaggio, infatti la macchina, grazie ai suoi trasduttori di pressione e agli encoder di posizione, monitora costantemente lo sforzo e se registra dei picchi anomali (causati da impuntamenti o da contrasti) disattiva il sistema automatico arrestando il viaggio ma rendendo sempre disponibile in modalità manuale. La funzione ATG permette anche di aggiornare, tramite il comando radio, il punto di carico o di scarico. Quando il trasporto deve spesso cambiare il punto di arrivo per prelevare o depositare materiale in posti diversi, basterà attivare direttamente dal radiocomando la funzione “memorizza nuovo punto di fine” e la macchina fermerà la sua corsa esattamente nel luogo determinato.
Smart Yarder
Tutte le informazioni dell'impianto teleferico direttamente su smartphone, tablet o computer con parametrizzazione della macchina in real-time.
L’informazione è tutto. La funzione “Smart Yarder” oltre a tenervi informati su tutto quello che la vostra macchina sta facendo, vi permette, direttamente dal vostro smartphone, tablet, PC, di interagire a distanza. Smart Yarder replica in modo puntale tutto quello che il sistema di infotainment Greifenberg comunica tramite il pannello touch screen della macchina. Ogni singola informazione viene trasmessa e replicata fedelmente sul vostro dispositivo, ma non solo, è possibile scrivere o modificare impostazioni e programmi di lavoro. Un sistema di “mirroring” che sdoppia il punto di comando senza bisogno di accedere alla macchina. Questa novità è stata introdotta in modo particolare per agevolare le regolazioni dei parametri di lavoro e per controllare lo stato della macchina come ad esempio il numero di giri del motore o il livello del combustibile o dell’AdBlue. L’accesso a questa funzione è salvaguardato da password per evitare accessi esterni. E’ sufficiente attivare la funzione wifi dal vostro dispositivo portatile e digitare il codice segreto.
La macchina, grazie ad un potente router con antenna emittrice, si tiene costantemente in collegamento nel raggio di circa 50 metri. L’uso di questa funzione è particolarmente apprezzata da chi manovra sia l’attrezzatura Greifenberg che un altro mezzo come trattore, skidder, harvester, escavatore. Mai più salire e scendere dal vostro mezzo! Controlli, verifiche e parametrizzazioni online permettono di rimanere nel vostro posto di comando aumentando il comfort e la produttività.
Display Touch Screen
La gestione della macchina su pannello touch screen di ultima generazione. Intuitivo, rapido e adattabile a situazioni diverse per affrontare ogni tipo di attività quotidiana.
Questo tipo di display è al top delle performance in termini di tecnologia ed affidabilità. Resistente alle intemperie metereologiche come pioggia e neve. Ampia luminosità per garantire un’ottima visibilità anche se esposti alla luce del sole, eccellente definizione con colori realistici che favoriscono la lettura anche con angoli di lettura molto obliqui. Il touch screen è brevettato per essere utilizzato anche con i guanti, inoltre, tutti i menu di lavoro sono richiamabili anche con dei tasti fisici per cambiare videata. Ogni processo è sotto controllo. Permette la visualizzazione dei dati e l’impostazione dei parametri della macchina con la massima flessibilità d’uso. Dal display di comando è possibile selezionare la potenza del motore, visualizzare livelli carburante ed AdBlue, la pressione dell’impianto idraulico, la velocità e la posizione del carrello, la posizione e velocità di ogni rullo, verificare lo stato dei freni, quale rullo è attivo, la visualizzazione allarmi, lo stato di manutenzione della macchina e tanto altro ancora. La parametrizzazione della linea può essere inserita con i dati di fabbrica oppure può essere tracciata in ogni particolare, ad esempio, i rallentamenti durante l’attraversamento delle scarpe possono essere dettagliati secondo la direzione di ingresso, che sia salita o discesa e programmati sia in distanza che in percentuale di rallentamento. Infinite possibilità di utilizzo, intuitivo, rapido e adattabile a situazioni diverse per affrontare ogni tipo di attività quotidiana.
Safety Device
Il dispositivo per attivare un sistema autonomo di abbattimento fune portante in caso di emergenza.
Le teleferiche, nel sistema elettronico di gestione della sicurezza, hanno la funzione di allentamento forzato e preimpostato della fune portante. Questa funzione permette all’operatore, premendo un pulsante denominato “abbattimento portante” di attivare un sistema autonomo di conversione dei flussi idraulici, di accelerazione del motore e di attivazione moderata delle pompe idrauliche. Qualsiasi possibilità di urto del carrello contro il fine linea viene scongiurato da questa modalità, la fune portante si abbassa fino a far entrare in contatto il terreno con il carico trasportato arrestando qualsiasi corsa fuori controllo. L’operatore che attiva la funzione, dopo aver premuto il pulsante può allontanarsi e mettersi in sicurezza. La vostra macchina penserà in autonomia ad effettuare la manovra.
Eco Power
Dal pannello macchina è possibile selezionare tre diverse modalità di gestione della potenza al fine di ridurre le emissioni di CO2 ed i consumi di carburante.
La potenza solo quando serve. Le macchine Greifenberg possiedono delle motorizzazioni potenti per non fermarsi mai e per effettuare trasporti riducendo i tempi aumentando la produttività giornaliera. Motori sovra dimensionati con coppia elevata anche a ridotto numero di giri permettono sia di lavorare con un’erogazione di potenza elevata che fornire la sufficiente coppia agli impianti idrostatici a basso numero di giri. Il sistema Eco Power è un controllo sull’erogazione della potenza del motore, del numero dei giri e sulla mappatura della portata delle pompe. La selezione delle tre modalità disponibili, Eco Power, Normal Power, Full Power adatta le caratteristiche del motore e della trasmissione idrostatica alle esigenze del vostro cantiere.
Se i carichi sono leggeri e non necessitiamo di usare tutta la potenza erogabile si seleziona la modalità “Eco Power”. Questa regolazione, oltre che ad essere “eco-friendly” per una riduzione delle emissioni sia sonore che di gas di scarico, permette un risparmio di carburante fino al 40% e quindi costi ridotti e maggior redditività. Il settaggio “Normal Power” limita parzialmente la potenza del diesel e ottimizza le portate delle pompe in modo da permettere ottime velocità di traslazione e un grande spunto durante le fasi di partenza a pieno carico. Consumi ed emissioni sono limitati con un incremento della velocità di lavoro. Un compromesso molto usato quando le esigenze di trasporto sono coincidenti con le prestazioni medie della macchina. “Full-Power” offre le massime performance. Tutti i cavalli del diesel a disposizione, massime prestazioni dell’impianto idrostatico, l’elettronica chiede il massimo alla trasmissione sia in velocità che coppia. La macchina offre in questa modalità di funzionamento il top delle prestazioni con spunti di forza maggiorati e velocità di traslazione aumentate. Tutta la potenza disponibile nelle vostre mani, senza limiti.
Backup Allarmi
Uno spazio di memoria dedicato al registro dei parametri sensibili della macchina.
Controllo totale, verifica e statistica. Ogni allarme, uso anomalo, funzionamento fuori dai parametri vengono automaticamente registrati e memorizzati in una memoria dedicata. Dati come fuorigiri del motore, sovrappressioni, sovra-velocità allarmi di temperatura di olio e acqua ecc. ecc. sono immediatamente registrati. Sarà semplice per il proprietario controllare come la macchina viene usata sia dai propri collaboratori che in caso di noleggio a terzi. Anche per gli interventi del servizio di assistenza tecnica tutto diventa più rapido limitando le spese di gestione. Informazioni al servizio della durata e della manutenzione.
Teleassistenza
Il supporto tecnico in remoto per ottimizzare le tempistiche degli interventi e risolvere problemi.
I nostri tecnici con te, tutte le volte che vuoi, nel tuo cantiere per aiutarti a risolvere i problemi. Tramite la teleassistenza, basta attivare una connessione GPRS e permettere la connessione alla vostra attrezzatura. Questo avviene sempre ed esclusivamente con l’autorizzazione dell’operatore alla macchina. Appena connessi, i nostri tecnici elettronici ed idraulici, possono lavorare sulla macchina come fossero li sul posto. Massima velocità di intervento e riduzione di spese e di tempi di attesa. L'innovazione della sicurezza sempre al tuo fianco.
Syncro System
Il perfetto sincronismo delle funi nelle linee ad anello.
Questa tecnologia è un articolato software che gestisce la perfetta sincronizzazione delle funi negli impianti con funzionamento ad anello. Syncro Sistem controlla la tensione delle funi e varia continuamente la velocità dei tamburi in maniera automatizzata. I parametri di velocità delle funi, della pressione della trasmissione idrostatica, la velocità rotazionale dei tamburi e i giri del motore sono continuamente analizzati e confrontati ad una velocità di 10 millesimi di secondo. L’elettronica gestisce una moltitudine di variabili in ingresso per originare un segnale per il controllo delle trasmissioni idrauliche. Tutto avviene in modo autonomo ed automatizzato, l’operatore può comandare la macchina sia in modalità manuale che in modalità “ciclo automatico”, ogni azione rimane sempre sotto controllo. Semplicità assoluta, variazioni senza strappi, mai più funi allentate, partenze e fermate morbide, questo è Greifenberg Syncro System.
  • DATI TECNICI
    Telaio montato suRimorchio / cingolato / autocarro
    Potenza motore diesel75 kw - 101 cv
    Impianto idraulicoDoppia pompa Linde a circuito chiuso
    Gestione comandiElettronica
    Controventaturen°6 x 40 m tessili
    RULLO PORTANTE
    Capacità fune490 m
    Diametro fune20 mm
    Forza di trazione primo strato10400 daN
    Velocità massima1,5 m/sec
    RULLO TRAENTE - RECUPERO
    Capacità fune470 m - 1000 m
    Diametro fune10 mm
    Forza di trazione primo strato5000 daN
    Forza di trazione ultimo strato2200 daN
    Velocità massima4 m/sec

    Versione carrellata


    A 5.700 mm

    B 2.700 mm

    C 2.150 mm

    D 9.300 mm

    E 5.700 mm


    Peso indicativo con funi
    8 ton


    Versione cingolata


    A 4.600 mm

    B 2.600 mm

    C 2.300 mm

    D 9.300 mm

    E 4.500 mm


    Peso indicativo con funi
    10 ton




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